Acido folico: una sostanza fondamentale durante la gravidanza

L’acido folico (folato o vitamina B9) è una sostanza fondamentale durante la gravidanza, soprattutto per il corretto sviluppo del feto: il suo ruolo principale è infatti quello di creare nuove cellule, favorendo così la produzione di materiale genetico. L’acido folico non viene sintetizzato dal nostro organismo, deve quindi essere introdotto tramite l’alimentazione. Lo si trova […]

L’acido folico (folato o vitamina B9) è una sostanza fondamentale durante la gravidanza, soprattutto per il corretto sviluppo del feto: il suo ruolo principale è infatti quello di creare nuove cellule, favorendo così la produzione di materiale genetico.

L’acido folico non viene sintetizzato dal nostro organismo, deve quindi essere introdotto tramite l’alimentazione. Lo si trova nei vegetali a foglia verde e larga (come bietole, lattughe e spinaci), ma anche in agrumi, legumi, asparagi, barbabietole rosse, avocado, uova e arachidi o nocciole.

Bisogna tenere presente che l’assunzione di frutta e verdura garantisce un adeguato apporto della vitamina, ma non consente di raggiungere i livelli raccomandati necessari per rispondere alle esigenze del nascituro. A questo si può sopperire con la supplementazione di acido folico sotto forma di pastiglie, sempre dietro consultazione del proprio medico.

Si consiglia di iniziare l’assunzione dell’acido folico almeno un mese prima del concepimento e di continuare durante il primo trimestre di gravidanza: in questo modo la futura mamma protegge l’embrione e asseconda lo sviluppo degli organi del feto. Molti studi hanno infatti dimostrato che la corretta assunzione di acido folico prima e durante la gravidanza ha ridotto in modo marcato l’incidenza delle malformazioni neonatali, particolarmente di quelle a carico del sistema nervoso centrale come le disfunzioni del tubo neurale ed altri tipi di malformazioni del cranio e malformazioni cardiache.

Visitate la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/NescensSwissStemCells/ per scoprire 3 ricette gustose ricche di acido folico!