Hypnobirthing: il mio corpo è rilassato, la mia mente è calma, il mio bambino sta arrivando

Il segreto di Kate Middleton La subitanea ripresa di mamma Kate dopo la nascita del piccolo principe Louis Arthur Charles, quinto in linea di successione al trono d’Inghilterra, hanno sorpreso e sconvolto molte neo-mamme (e non solo) in tutto il mondo. Da giorni imperversano sul web e i social le immagini di mamme affiancate a […]

Il segreto di Kate Middleton

La subitanea ripresa di mamma Kate dopo la nascita del piccolo principe Louis Arthur Charles, quinto in linea di successione al trono d’Inghilterra, hanno sorpreso e sconvolto molte neo-mamme (e non solo) in tutto il mondo.

Da giorni imperversano sul web e i social le immagini di mamme affiancate a quella della duchessa di Cambridge, in uno spietato confronto dello stato delle partorienti 7 ore dopo la nascita dei loro figli.

Ed ecco la domanda che tutte noi ci siamo poste: Ma come ha fatto? Non è possibile che sia già in piedi, con tanto di tacchi, raggiante, stupenda, rilassata, serena a pochissime ore dal parto! Non è umana!

Poi, la risposta arriva leggendo i vari articoli che annunciano la nascita del terzogenito della giovane coppia di reali: fra gli esperti dell’equipe di persone che hanno accompagnato Kate in clinica, la figura più importante è stata la sua fedelissima insegnante di Hypnobirthing, che l’ha affiancata anche durante le precedenti due gravidanze.

Ed ecco la seconda domanda che tutte noi ci siamo poste: Hypno-che???

L’Hypnobirthing è un processo educativo che include delle speciali tecniche di respirazione, rilassamento, pratica meditativa e visualizzazione per allontanare le tensioni fisiche e mentali, e rompere così la catena paura-tensione-dolore.

Si tratta di un uso intenzionale dell’ipnosi naturale, ovvero uno stato di profondo rilassamento che ognuno di noi sperimenta per circa il 60% della giornata, ad esempio poco prima di addormentarsi, o appena svegli la mattina; durante la lettura di un buon libro, o mentre si guarda un film. La nostra mente è vigile, attenta, nel pieno controllo delle sue capacità, mentre il nostro corpo è calmo e rilassato.

Questa pratica meditativa ci permette di attingere alle nostre risorse interiori, che tutti abbiamo nelle nostre menti inconsce, al fine di creare uno stato di benessere. Quando si è rilassati, infatti, non si prova paura, il nostro corpo non è teso, quindi il parto diventa un’esperienza ancora più magica, che sperimenteremo in un’atmosfera di calmo rilassamento, libere dalle paure che impediscono ai muscoli del nostro corpo di funzionare come previsto dalla natura.

Lo scopo principale dell’Hypnobirthing è quello di sostituire la paura con la conoscenza e la tensione con il rilassamento, restituendo cosi ai genitori la serenità del parto.

Quando cambia il modo in cui si vede il parto, cambia anche il modo in cui si partorisce.