Prof. Dr. Med. Breymann è convinto del potenziale delle cellule staminali perinatali

Le cellule staminali perinatali sono particolarmente idonee per un impiego in medicina rigenerativa.

La testimonianza di Dr. Breymann, professore in ostetricia e medicina perinatale

Mi occupo di cellule staminali perinatali e dei loro benefici da molti anni.

Nel 2000 ho iniziato una collaborazione con la Clinica di cardiochirurgia cardiaca ed è stata sviluppata la prima valvola cardiaca composta da cellule staminali del cordone ombelicale, già utilizzata con successo negli esperimenti sugli animali e che si spera sia presto pronta per l’uso sull’ uomo. Oggi esiste una stretta collaborazione con l’Istituto di medicina rigenerativa dell’Università di Zurigo.

È stato dimostrato che le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale e del tessuto del cordone ombelicale sono particolarmente adatte per l’uso in medicina rigenerativa. Ad oggi, tessuto osseo, tessuto cutaneo, tessuto nervoso e tessuto cardiaco possono essere rigenerati da cellule staminali.

I recenti rapporti di ricerca clinica in bambini con paralisi cerebrale in cui l’uso di cellule staminali ha portato ad un recupero significativamente migliore del tessuto cerebrale ne sono un esempio impressionante. Ad esempio, dopo lesioni cerebrali a seguito di un incidente o a causa di danni provocati da ipossia.

Personalmente, sono convinto del grande potenziale e valore delle cellule staminali perinatali.

Più informazioni su Prof. Dr. Med. Breymann