Seconda gravidanza: diventare mamma… di nuovo!

Ogni gravidanza e ogni parto sono a sé, ma ci sono effettivamente delle differenze tra la prima gestazione e quelle successive

Siete già mamme e state aspettando un altro bambino e, nonostante abbiate già vissuto questa esperienza, vi chiedete se questa gravidanza sarà uguale alla prima o totalmente diversa. Si sa, ogni gravidanza e ogni parto sono a sé, ma ci sono effettivamente delle differenze tra la prima gestazione e quelle successive.

Bisogna innanzitutto tener presente che il corpo ha già subito i cambiamenti legati ad una gravidanza, quindi reagirà in modo diverso per le successive: sarà pronto, memore delle trasformazioni già vissute.

Infatti, l’aspetto più visibile sarà proprio il volume del pancione, che sarà molto più pronunciato durante la seconda gestazione, in quanto i muscoli addominali sono più rilassati e si adattano più velocemente alla crescita dell’utero rispetto alla prima volta.

Sempre a livello fisico, molti ginecologi affermano che normalmente una seconda gravidanza dura meno rispetto alla prima e che il parto avviene in modo più semplice e veloce: le contrazioni sono infatti più efficaci e il corpo della donna è molto più elastico rispetto alla prima volta, facilitando il passaggio del bambino. In più, la mamma sa già cosa aspettarsi dal parto, quindi è più serena e rilassata.

A livello ormonale e psicologico, invece, gli sbalzi d’umore saranno meno pronunciati; le preoccupazioni della mamma-bis saranno rivolte più alla reazione del primogenito che alla maternità di per sé; i dubbi e le ansie saranno molto attenuati, proprio perché si è già debuttato come madre.

In sostanza, le esperienze tra una gravidanza e l’altra sono totalmente diverse, sia sul piano fisico che su quello sentimentale, resta invece invariata l’emozione con la quale si aspetta e ci si prepara per l’arrivo di un altro figlio.

Preparatevi dunque anche per una seconda conservazione delle cellule staminali da sangue e tessuto cordonale con Nescens Swiss Stem Cell Science e scoprite sul nostro sito i vantaggi riservati ai nostri clienti.