Anemia aplastica: la storia di Henrique

Ripristinare il sistema immunitario attraverso il trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale

L’anemia aplastica è una malattia autoimmune rara che si manifesta quando il midollo osseo del paziente non riesce a produrre abbastanza cellule del sangue, causando anemia, emorragie e infezioni.

Henrique è stato il primo paziente sottoposto a trapianto autologo di cellule staminali estratte dal suo cordone ombelicale per il trattamento dell’anemia aplastica in Portogallo.

Quando i suoi genitori hanno deciso di conservare le cellule staminali del cordone ombelicale, sia per il primogenito che per lui, le persone cominciavano appena a parlare della potenzialità delle cellule staminali in ambito terapeutico.

Convinti della rapida e progressiva evoluzione della scienza e delle possibilità che avrebbe potuto riservare per il futuro, la famiglia di Henrique ha deciso di stipulare questa «assicurazione sanitaria diversa», che si è rivelata fondamentale per il loro bambino, ora in fase di remissione.

Scoprite di più sul potenziale e sull’importanza delle cellule staminali contenute nel cordone ombelicale del vostro bambino: contattateci per sapere come conservarle con Nescens Swiss Stem Cell Science.

 

Fonte: https://parentsguidecordblood.org/en/news/henrique-was-saved-his-own-cord-blood